Blog: http://luigicurci.ilcannocchiale.it

Vittoria, ma senza sfondare!

 In attesa del voto Amministrativo, cerco di analizzare il voto Europeo.
Alcuni dati.
Vince l'astensione in tutta Europa a dimostrazione che l'Europa un pò ovunque viene vista con disinteresse dai suoi cittadini.
Riferendomi ai grandi Paesi dell'UE, gli unici governi che reggono e che mantengono la maggioranza sono il governo italiano e il governo francese, entrambi di centro-destra. Perde la Merkel, perde Zapatero, crollano i Laburisti nel Regno Unito che addirittura diventano il terzo partito.
Il PPE si conferma primo partito in Europa, battutti quasi ovunque i Socialisti.
In Italia il Popolo della Libertà resta il primo partito, vince le elezioni ma non stravince come si poteva attendere. Comunque il dato è positivo. La coalizione di governo (Pdl + Lega + Mpa) conserva la maggioranza del Paese...praticamente se ieri avessimo votato per le Politiche, il centro-destra avrebbe rivinto. La Russa attribuisce la mancata crescita del PDL all'astensionismo del Sud. Io dico invece che La Russa dovrebbe farsi un esame di coscienza e capire quali sono i problemi del partito al nord che ha perso tantissimi consensi a scapito della Lega.
Crolla il PD che nella schizzofrenia che l'accompagna da quando è nato riesce a festeggiare per aver perso in un anno, stando all'opposizione, il 6%.
L'Udc migliora, raddoppia purtroppo i voti l'Italia dei Valori. Anche al Parlamento Europeo, come al Parlamento nazionale, i comunisti non ci sono e questa è una bella soddisfazione.
Tirando le somme:
Vince il centro-destra, non stravince il PDL!
Esce malandato il PD.
Soddisfazione nell'Udc.
Trionfano Lega e Italia dei Valori.
Una piccola nota conclusiva, penso che nel voto Europeo sia mancato un elemento importante che era presente lo scorso anno, e cioè il voto utile. Ragionando considerando "voto utile" PDL e PD avrebbero forse ottenuto più consensi, e questo spinge a votare al Referendum per il SI, per affermare quindi il bipartitismo.
Ora attendo con ansia lo spoglio delle Provinciali. Voglio RINGRAZIARE tutti coloro che hanno condiviso con me questa campagna elettorale

Pubblicato il 8/6/2009 alle 9.54 nella rubrica occhio sulla politica e opinioni generali.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web